martedì 15 maggio 2007

Homophobia nel Reggae

Come si poteva immaginare è iniziata la campagna di boicottaggio contro i concerti di Sizzla Beenie Elephant e Capleton.
Chi ha portato avanti la campagna a Roma ha scritto sui manifesti "ROMA VI RIFIUTA". Ora, premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, alla maggior parte della gente questa frase ha dato fastidio in quanto è la "minoranza" che li rifiuta.

Mi è sembrato molto presuntuoso associare l'idea di alcune persone con quella di un intera città.


Invece di boicottare le serate di questi "Artisti", rovinando la serata a molta gente, si potrebbe semplicemente trovare altre soluzioni, come ad esempio impedire/negare le canzoni offensive agli artisti troppo spinti (da parte dei locali). Mi sembra ignorante e molto approssimativo il comportamento di queste realtà che invece di pensare a problemi più gravi tenta di mandare a monte dei momenti di svago per i giovani romani, bolognesi, milanesi e così via.
Alla fine il dialogo viene sempre meno usato dalla destra, sinistra, fasci, nazi, estremisti, comunisti etc etc... sono tutti uguali, questa ne è la dimostrazione... una delle tante.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Esattamente. E' sbagliatissimo parlare per tutti nel modo in cui è stato fatto. Indipendentemente da tutto è il modo di fare che ha dato fastidio anche a me cioè io vado la e me vedo sti tizi incogniti che mi cercano di convince che è male vedere sti artisti, in modo educato ma dopo che hanno attaccato in giro pezze con su scritto che TUTTA ROMA non li voleva li a Capleton, sizla, etc.. ma vedete dove ve ne dovete annà, se non c'avete da fa niente nella vita e v'annoiate annate a rompe altrove, c'è modo e modo di fa le cose.

Ciao, R..

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo...al giorno d'oggi il semplice dialogo non porta a niente, sopratutto se a parlare è (come dite voi) la minoranza!
Bisogna agire..mettersi in mostra,per portare avanti le proprie idee.
A dirla tutta non ammiro per niente chi si limita ai lamenti e nel pratico non fa nulla, ditemi voi se non è vigliaccheria!
Il loro sforzo non deve concludersi solo in quello che stanno facendo, ovviamente,è solo un inizio..ma utile ad aprire gli occhi alla gente che forse non sapeva o che non dava molta importanza alla cosa...me compresa!

Impe, presidentessa dell'associazione "Tutte pazze per Gigio".

- G - ha detto...

Impe ma è il modo in cui hanno posto il problema il loro errore, cechi che vedono solo il loro pensiero e non pensano a quello degli alri. Io non avrei mai il coraggio di parlare a titolo di un intera città, mancandole di rispetto. Non pensi sia giusto trovare altre soluzioni? Ma nessuno ricorda che si vota gente nel governo che da libertà di espressione al popolo? Cosa votate a fare se poi non seguite le regole? Avete voluto la bicicletta? ... eeheheh io Capleton me lo volevo askoltare, dei testi poco me n'è sempre fregato.

bye ;)

Anonimo ha detto...

Fanno delle petizioni a riguardo i reggaettoni...

http://www.reggae.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=1234&postdays=0&postorder=asc&start=0

Anonimo ha detto...

io sono d'accordo con questo tipo di censura..che poi censura non è..si tratta di boicottaggio!! sono d'accordissimo! io ascolto reggae ma mi danno sui nervi gli artisti con una mentalità così chiusa nei confronti di una reltà come quella dell'omossessualità..dicerto non è propaganda positiva il messaggio che continuano a inviare tramite le loro canzoni!! ..
scusate il piccolo sfogo ma se non si fa qualcosa non miglioreremo mai :/