lunedì 26 novembre 2007

Signoraggio ! ! !


Qualcuno sa cos'è il signoraggio? Se la risposta è no, è bene che lo sappiate! Perchè, miei cari "io guardo la tv perchè c'è il telegiornale", queste cose non le dicono in televisione! In due parole, il signoraggio è la più grande truffa di tutti i tempi!

Tutti sappiamo che i soldi che girano in Europa sono pari al valore dell'oro custodito nei caveau delle Banche Centrali europee. Niente di più FALSO! Avete mai notato che sulle ultime lire non c'era scritto "Repubblica Italiana", come in quelle fino agli anni '70, bensì "Banca d'Italia" (sugli euro addirittura non c'è scritto niente!)? La Banca d'Italia è un organo privato (Bankitalia s.p.a.), che "vende" soldi allo Stato. In pratica, lo Stato chiede 1000 euro alla Banca d'Italia, loro vanno in una tipografia nelle Filippine e si fanno stampare 10 banconote da 100 euro (costo della stampa: circa 30 eurocent), le danno al Ministero del Tesoro e gli dicono: "Ecco, questi pezzi di carta valgono 1000 euro. Io te li presto. Tu fra un anno me li ridai con gli interessi del 2,5%". Direte: Mmm, dov'è il trucco?
Il trucco sta nel fatto i soldi per gli interessi non esistono! Non esistono proprio perchè i soldi se li inventano loro! Quindi lo Stato è costretto, l'anno successivo, a chiedere un altro prestito per pagare gli interessi. Capite bene che questo processo è un eclatante spaventoso circolo vizioso! Il debito che ha lo stato (cioè tutti noi!) verso le banche, anche detto debito pubblico, non può che crescere esponenzialmente. Tutto quello che gli organi emettitori (Banche Centrali) ci guadagnano con questo giochetto, si chiama signoraggio. Simpatico, non trovate?


Non ci credete? Volete approfondire un po' l'argomento?

http://www.signoraggio.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio
http://www.signoraggio.com
http://it.wikipedia.org/wiki/Giacinto_Auriti
http://www.youtube.com/watch?v=7pEjwMiswOo&feature=related

Su www.youtube.com trovate un sacco di video sull'argomento! Provare a scrivere "signoraggio" sulla barra di ricerca, ...e divertitevi!

Per finire, vi segnalo una conferenza di Sandro Pascucci all'università di L'Aquila il 5 dicembre 2008:

http://www.signoraggio.com/index_azioni.html#fiera_8b

Nessun commento: