lunedì 20 giugno 2011

L'importanza delle parole

Cosa sono le PAROLE?

"La parola è l'espressione orale o scritta di una informazione o di un concetto, ovvero la rappresentazione di una idea svolta a mezzo e nel presupposto di un riferimento convenzionale."

Rendiamoci dunque conto di quanto siano importanti queste unioni di lettere che vanno a comporre le frasi di cui l'uomo necessita per interagire con gli altri individui della comunità.
Da quì vi lascio immaginare quanto un "ignorante", in quanto carente in conoscenze, si trovi in difficoltà nel farsi capire durante un discorso o in qualunque tipo di approccio di dialogo.
Io stesso, avente una cultura credo sufficiente datami dalla frequentazione di scuole superiori e dall'autonoma ricerca, trovo difficile riuscire ad esplicare al mio interlocutore le mie idee, i concetti di cui mi nutro per vivere, su cui fondo la motivazione che mi permette di dare un valore alla mia esistenza.
Un pover'uomo che trova già problematico mettere una firma su di un foglio, come può sopravvivere agli attacchi egoistici degli esseri umani, di coloro che sono assogettati a questa società veloce e vorace? Dovremmo tutti pagare qualcuno che ci segua per tutta la vita per aiutarci a spiegarci? Per difenderci? Per tradurre? Questo è assurdo.

Tutti noi abbiamo dentro tante idee, giuste o sbagliate che siano, che potrebbero essere una base per far nascere qualcosa di buono, di nuovo e di concreto, ma non riusciamo ad esternarle o comunque troviamo difficile trovare le parole giuste per spiegarci a dovere.
Per questo vi sprono tutti a provare, a dialogare, ad aprire discorsi e critiche costruttive con i vostri amici, con dei gruppi di pensiero, per apprendere dagli altri e far apprendere agli altri, nonostante vi troviate di fronte immense difficoltà di espressione, di sintassi o di grammatica.
Condividete le vostre idee, informatevi e provate a distaccarvi dal comune pensiero per elaborare una vostra idea.

Non pensiate che la televisione e i giornali siano le fonti da cui apprendere. La condivisione tra individui è fondamentale. Insegnate ai vostri genitori a navigare. Condividete la libertà. Condividete la speranza per un mondo migliore.

R(A)L

Nessun commento: