domenica 5 agosto 2012

VISITA "VIANDANTI" A IL FORTETO (Toscana)



E' stato interessante venire a contatto con Luigi, uno dei pionieri del Forteto, un uomo molto aperto al dialogo e alla critica. Abbiamo più o meno sentito cose già lette nel libro di Manuel Olivares (Comuni, Comunità, Ecovillaggi - Editrice Viverealtrimenti), ma abbiamo potuto approfondire e curiosare in alcune argomentazioni di nostro interesse.
La Cooperativa Agricola ha ancora un forte spirito comunitario e sociale, le loro attività con ragazzi disabili e con problemi d'infanzia fanno di loro un esempio per tutto il mondo, rendendoli una perfetta unione tra imprenditoria, anche giovanile, e attività sociali e culturali.

Siamo rimasti profondamente colpiti dalla disponibilità della comunità nei nostri confronti, non c'è stato chiesto nulla in cambio di ciò che c'è stato offerto per cena e durante la giornata, anche se noi abbiamo comunque voluto portare dei doni simbolici come rispettoso baratto di amicizia.

I ragazzi sono ben integrati in un panorama pittoresco, fatto di case ristrutturate molto bene e con attenzione, pieno di fermento comunitario, di condivisione ed apertura al dialogo (cosa da criticare a diverse comunità italiane). Il terreno di cui dispongono è molto vasto e questo gli ha permesso negli anni di poter sperimentare e andare verso l'utilizzo alternativo delle zone in disuso, come la legna da cui ricavano una specie di pellet con cui alimentano una centrale energetica apposita.

Consigliamo vivamente di andarli a trovare e magari di trovare spunti per avviare delle attività di imprenditoria sociale, dove ci sia rispetto per la natura, condivisione, si faccia una vita sana e soprattutto dove si viva in armoniosa comunione.


Dicomano (FI)

+39 3337308302,  +39  3381377439, +39 05583801
agriturismo@forteto.it



Nessun commento: